COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DI CdS

La Commissione svolge attività di monitoraggio dell’offerta formativa, della qualità della didattica e dei servizi resi agli studenti da parte dei docenti e delle strutture, redige una relazione annuale di autovalutazione, che trasmette alla Commissione Paritetica per la Didattica del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.

E' costituita da 5 docenti del CdS e da 5 Studenti 

Docenti
Prof.ssa Francesca RIUZZI (Presidente)
Prof. Tiziano BARONI
Prof.ssa Chiara DE WAURE
Prof. Gian Domenico GIUSTI
Prof.ssa Teresa ZELANTE
Studenti
Andrea CAPOCCIA
Filippo GORI MARCARELLI
Giulia GROSSI
Maddalena SACCA'
Ilaria UCCELLO
 
(contattare la Segreteria Didattica per i contatti dei componenti)
COMMISSIONE PER LA DIDATTICA DI CdS

La Commissione svolge un ruolo istruttorio delle pratiche studenti da sottoporre all’approvazione del Consiglio di CdS, relative alle istanze di riconoscimento crediti formativi, passaggi e trasferimenti.

E' costituita da 6 docenti del CdS 

Prof.ssa Cinzia ANTOGNELLI
Prof. Tiziano BARONI
Prof.ssa Chiara DE WAURE
Prof. Gian Domenico GIUSTI
Prof.ssa Ciriana ORABONA
Prof.ssa Teresa ZELANTE
 
(contattare la Segreteria Didattica per i contatti dei componenti)
COMITATO DI INDIRIZZO
Presidente del CdS in Infermieristica - sede di Perugia
Responsabile delle attività didattiche e professionalizzanti (RADeP) e Coordinatori Didattici del CdS in Infermieristica - sede di Perugia
Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Perugia
Esponenti del SITRO sia dell’Azienda Ospedaliera di PG sia dell’USL Umbria 1
Presidente e RADeP del CdS Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche
Si riunisce almeno una volta ogni tre anni. La costituzione di questo Comitato è stata condivisa e approvata nel Consiglio di CdS del 12.12.2022. Prima riunione svolta in data 10.05.2023 (Verbale depositato presso la Segreteria Didattica del CdS).
 
GRUPPO DI RIESAME

E' costituita da: 

Presidente del CdS in Infermieristica - sede di Perugia: Prof.ssa Cinzia ANTOGNELLI
Responsabile della Qualità (RQ) del CdS - sede di Perugia: Prof.ssa Ciriana ORABONA
Rappresentante degli Studenti: Sig.na Chiara ZANOTTO
Docenti del CdS:  Prof.ssa Angela GAMBELUNGHE e Prof. Alessandro TOZZI
Docente rappresentante del mondo del lavoro: Prof. Fabrizio FAINA 
Unità PTA - Responsabile Settore Didattica: Dott.ssa Monia BRAVI
 
(contattare la Segreteria Didattica per i contatti dei componenti)

L’Università degli Studi di Perugia assicura il diritto allo studio degli studenti con Disabilità/DSA e la loro inclusione in tutti gli ambiti della vita universitaria.

Per tutte le informazioni clicca QUI

 

Informazioni e indicazioni per docenti  su studenti e studentesse con disabilità e/o DSA  download

 

Linee Guida download

 

Slide Informazioni per i docentidownload

 

Le Attività Didattiche Elettive – ADE

Il Regolamento Didattico del Consiglio di Corso di Laurea in Infermieristica stabilisce che, annualmente si predisponga l’elenco delle attività didattiche opzionali definite come Attività Didattiche Elettive (ADE), tra le quali lo Studente sceglie quelle che lo interessano personalmente e che intende approfondire.

Le ADE hanno la finalità di ampliare l’offerta formativa fornita dal CdL permettendo l’approfondimento di argomenti non ricompresi nei programmi degli insegnamenti, così che lo Studente possa completare il proprio percorso formativo secondo le sue inclinazioni ed interessi personali.

 

Le ADE possono comprendere:

• tirocini, seminari, laboratori, corsi interattivi a piccoli gruppi;

• didattica frontale, corsi monografici;

• partecipazione certificata a Convegni e/o Congressi previa autorizzazione del CdL;

• altre forme di didattica ricomprese in Insegnamenti di altri Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Medicina e Chirurgia e/o ad altri Dipartimenti.

Tali attività possono essere svolte durante l’intero arco dell’anno, anche al di fuori dei periodi di attività didattica e, comunque, in orari tali da non interferire con le altre forme di attività didattica.

 

Le ADE dispongono di 6 CFU complessivi che sono stati ripartiti in 4 CFU per il II anno e in 2 CFU per il III anno. Lo Studente per maturare i CFU richiesti per ogni anno previsto, può partecipare ad alcune delle offerte comprese in un catalogo di ADE che verrà pubblicato all’inizio di ogni Anno Accademico, la scelta è libera ed è effettuata sulla base di tale catalogo.

 

ATTENZIONE: Gli studenti del II° anno possono partecipare solamente alle attività rivolte a loro. Gli studenti del III° anno possono partecipare anche alle attività rivolte al II° anno di corso (unico criterio e non averle già frequentate precedentemente)

 

Catalogo ADE 2019/2020 download

Catalogo ADE 2020/2021 download

Catalogo ADE 2021/2022 download

Catalogo ADE 2022/2023 download

Catalogo ADE 2023/2024 download

 

Per partecipare alle ADE ed OTTENERE i CFU è OBBLIGATORIO procedere alla prenotazione utilizzando il sistema presente su UNISTUDIUM nella pagina dedicata alle Attività Didattiche Elettive del Corso.

L'aula per prenotarsi per le ADE del 2° anno è:

L'aula per prenotarsi per le ADE del 3° anno è:

 

 

Informazioni Attività Didattiche Elettive 2023/24

TITOLO                                                                                     CFU  RIVOLTO A       DATA 
 PROGETTO DI PEER TUTORING  (BANDO) (ALLEGATO) (GRADUATORIA  2  3° ANNO   da novembre 2023 a maggio 2024
 Dalla revisione bibliografica alla scrittura della tesi di laurea  0,5  2° - 3° ANNO   24 Gennaio 2024 (1° edizione)
 Dalla revisione bibliografica alla scrittura della tesi di laurea  0,5  2°- 3° ANNO   da programmare
 Alimentazione e prevenzione oncologica (LOCANDINA)  0,5  3° ANNO   25 Gennaio 2024 (ore 9:00-13:00) 
Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti degli operatori sanitari e socio-sanitari 0,5 2° ANNO 12 Marzo (8:30 -13:30)
 L'Infermieristica in Europa. Il Progetto ERASMUS+  0,5  2° e 3° ANNO  13 Marzo (9:00 -13:00)
 Assistenza infermieristica in oncoematologia pediatrica:relazione e comunicazione  0,5  3° ANNO  9 Aprile  (14:30 -19:00) Aula A2
IL DISTURBO AFASICO la complessità di un mondo senza parole 0,5  3° ANNO  8 Marzo (15:00 - 18:00) Aula 7
 La gestione infermieristica dei trattamenti chemioterapici  0,5  2° e 3° ANNO  15 Marzo (14:00 - 19:00) Aula A2
 L'infermieristica delle grandi catastrofi  0,5 3° ANNO  22 Marzo (14:00 - 19:00) Aula A2
Giornata sulla libera professione Infermieristica 0,5 3° ANNO  4 Aprile (09:00 - 14:00) Sala dei Notari
Somministrazione dei farmaci: calcoli dosaggi e diluizioni 0,5 2° e 3° ANNO  5 Aprile (14:00 - 19:00) Aula A2
Dal laboratorio al letto del malato (from bench to bedside): l’esperienza infermieristica 1 2°  ANNO 11 Aprile (9:00 - 13:00)
La centralità della persona nell'assistenza territoriale (LOCANDINA) 0,5 2° ANNO 12 Aprile (9:00 - 13:00)
Le violenze di genere. il codice rosso in pronto soccorso  0,5 3° ANNO  9 Maggio (14:00 - 19:00) Aula A2

Functions, responsibilities and role of nurses in health promotion and disease prevention

0,5 2°  ANNO 9 Maggio (11:00 - 14:00) Aula 8
12 maggio giornata internazionale dell'infermiere 0,5 2° e 3° ANNO 12 Maggio (14:30 - 18:30) Teatro Brecht - San Sisto PG 
I segnali bioelettrici e le risposte fisiologiche - terza edizione  0,5 2°  ANNO  17 Maggio (14:30 - 16:30) 
I segnali bioelettrici e le risposte fisiologiche - quarta edizione 0,5 2°  ANNO 17 Maggio (16:30 - 18:30)

X Fragile oltre la sindrome “dalla diagnosi ai percorsi assistenziali nella vita adulta” (LOCANDINA)

0,5 2° e 3° ANNO 18 Maggio (9:00 - 13:00) Aula Magna
Scompenso cardiaco:scompenso cardiaco:inquadramento e gestione delle complicanze in urgenza - prima edizione 0,5 2° ANNO

20 Maggio (09:00 - 13:00) Aula Mercati

Scompenso cardiaco:scompenso cardiaco:inquadramento e gestione delle complicanze in urgenza - seconda edizione 0,5 2° ANNO 22 Maggio (09:00 - 13:00) Aula Mercati
I diversi tipi di responsabilità professionale ed i rispettivi principi ispiratori.  0,5  3° ANNO  24 Maggio (14:00 - 19:00) Aula A2
 L'infermieristica specialistica di endoscopia gastroenterologica  0,5  3° ANNO  30 Maggio (14:00 - 19:00) Aula A2
 Health Litteracy - leggere, comprendere e trasferire informazioni per la salute.  0,5  2° e 3° ANNO  31 Maggio (14:00 - 19:00) Aula A2

 

 

 

 

Segreteria Didattica 

Sede: Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Piazza Lucio Severi, 1 Edificio B - piano +1 - 06132 PERUGIA  Google Maps 

            Tel. +39 075 5858021

            e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

            INVIO GIUDIZI DI TIROCINIO

            e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

  

 

Presidente del Corso di Laurea

Prof.ssa Cinzia ANTOGNELLI

Tel. 075 5858354

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Foto Cinzia 1

 

Responsabile Attività Didattiche e Professionalizzanti (RADP)

Dott. Gian Domenico GIUSTI

 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 GiustiGD

 

Coordinatore Didattico - Referente 3° anno 

Dott. Fabrizio FAINA

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Fabrizio Faina

 

Coordinatore Didattico Referente 2° anno 

Dott. Stefano ANTICAGLIA

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

IMG 2371

 

Coordinatore Didattico - Referente 1° anno 

Dott.ssa Cristina CAPONI

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

Segreteria Studenti

(Edificio A "Torre ellisse" - piano 0) (link)

Tel. +39 075 5855913 (solo martedi e giovedi dalle 16:30 - 18:30)

Sistema di Assistenza dell'Università degli Studi di Perugia:  https://www.helpdesk.unipg.it/

 

Sottocategorie