Qua di seguito le informazioni per gli Infermieri che svolgono attività di tutoraggio:
- Per ottenere i crediti ECM il Tutor dovrà dichiarare AUTONOMAMENTE la sua attività accedendo al sito Co.Ge.A.P.S.: https://application.cogeaps.it/login/
Per l'inserimento della richiesta il Co.Ge.A.P.S. ha attivato la funzionalità di autenticazione tramite SPID, potendo procedere esclusivamente con l'utilizzo dell’identità digitale (SPID), l’inserimento sarà immediatamente effettivo, ma potrà essere oggetto di successiva verifica da parte dell’Ente preposto.
- NON verrà più rilasciata attestazione dell’attività di tutoraggio dal Corso di Laurea in Infermieristica (Direttiva 14/2011 “Certificati e dichiarazioni sostitutive”).
- Il rapporto Tutor : Studente è 1:1 (compatibilmente con la disponibilità di infermieri formati come Tutor di Tirocinio Clinico in servizio). Se c’è un unico studente e più infermieri in servizio, solamente uno potrà riconoscersi le ore di attività di tutoraggio.
Il numero delle ore di tutoraggio non varia col numero di studenti assegnati.
- Il numero delle ore di tutoraggio deve corrispondere al numero di ore di servizio in cui il professionista ha avuto assegnato ALMENO uno studente.
- Per conseguire 1 credito ECM, ai sensi della normativa vigente, il Tutor deve aver svolto 15 ore effettive di tutoraggio.
- Il numero di crediti ECM conseguiti con l’attività di tutoraggio non può superare nel triennio il 60% dell’obbligo formativo, indipendentemente dal numero delle ore di attività svolte ed autocertificate.
- Il Tutor di Tirocinio Clinico al termine di ogni periodo di tirocinio dovrà comunque produrre al Corso di Laurea in Infermieristica un’autocertificazione (come da modulo ALLEGATO 1) nella quale attesterà il numero di ore di servizio in cui ha avuto il tirocinante.
Il modulo (ALLEGATO 1) ed il documento di riconoscimento va inviato alla Segreteria del Corso di Laurea (NON sono ammesse scansioni da telefono cellulare), utilizzando ESCLUSIVAMENTE la mail aziendale, al seguente indirizzo a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per accedere al corso Online sulla sicurezza destinato agli studenti del 1° anno accedere al seguente link:
-
SPP_30 - CORSO D.LGS. n.81/2008 – STUDENTI L'esame per questo corso si terrà in data 25/03/2024 dalle h 12 (in presenza)
Vi ricordiamo che il 25 Marzo alle 12 ci sarà l'esame sulla parte del CORSO SICUREZZA AMBIENTI DI LAVORO che state seguendo online su piattaforma UNISTUDIUM. Entro quella data dovrete aver completato la visione dei video
Per informazioni su come accedere al corso consultare il seguente tutorial
Per scaricare l'organizzazione del corso in presenza
Come prerequisiti per poter prenotarsi ed effettuare la prova del MODULO I di TIROCINIO occorre
avere:
1.Verbalizzato l’idoneità dell’esame LABORATORIO PROFESSIONALE (del relativo anno di corso);
2. Aver svolto non meno di:
- 330 ore di tirocinio (per il 1° anno), comprensive delle 30 ore conteggiate per i corsi obbligatori sulla sicurezza;
- 300 ore di tirocinio (per il 2° anno);
- 300 ore di tirocinio (per il 3° anno);
3. Aver riportato un giudizio positivo in tutti i reparti frequentati nel tirocinio professionale;
4. Presentare la stampa cartacea di 2 Casi Clinici (UTILIZZANDO IL MODULO PRESENTE QUI)secondo le modalità indicate negli incontri di TIROCINIO GUIDATO
5. SOLO per gli STUDENTI DEL 1° ANNO: Consegnare la stampa degli attestati dei corsi sicurezza ambienti di lavoro (sia corso online che corso in presenza)
L’idoneità sarà attribuita tenendo in considerazione:
- i giudizi dei tirocini
- il raggiungimento del numero minimo orario
Date esame:
1° anno |
29 Luglio 8:30 – 18:30 30 Luglio 8:30 – 18:30 |
Recupero 30/09/2024 |
2° anno |
01 Agosto 14:30 – 18:30 02 Agosto 8:30 – 18:30 |
Recupero 30/09/2024 |
3° anno |
31 Luglio 8:30 – 18:30 01 Agosto 8:30 – 13:30 |
Recupero 30/09/2024 |
N.B. Le assenze agli incontri di "tirocinio guidato", tenutesi durante l'Anno Accademico comportano da parte dello studente un recupero da conteggiare come una giornata di tirocinio (7 ore)
Elenco degli studenti che dovranno recuperare questa attività (CLICCA QUI)
In caso di infortunio avvertire subito il proprio tutor e se presente il Coordinatore di reparto.
Seguire la procedura aziendale e recarsi in Pronto Soccorso.
Avvertire il RADP del Corso di Laurea in Infermieristica (tramite telefono e/o mail) ed inviargli immediatamente il verbale di Pronto Soccorso.
Sono compresi negli infortuni anche eventuali incidenti che possono verificarsi durante il tragitto verso la sede di tirocinio e/o nel tragitto dalla sede del tirocinio al proprio domicilio.