COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA DI CdS

La Commissione svolge attività di monitoraggio dell’offerta formativa, della qualità della didattica e dei servizi resi agli studenti da parte dei docenti e delle strutture, redige una relazione annuale di autovalutazione, che trasmette alla Commissione Paritetica per la Didattica del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.

E' costituita da 5 docenti del CdS e da 5 Studenti 

Docenti
Dott.ssa Claudia VOLPI (Presidente)
Dott.ssa Anna VILLARINI
Dott.ssa Cristina CAPONI
Dott. Stefano ANTICAGLIA
Dott. Fabrizio FAINA
Dott. Gian Domenico GIUSTI
Studenti
Marck Alexander  DODEA 
Andra Maria PADURARU
Ionut Eduard DRAGHICI
Ilaria UCCELLO
Luca SANTACROCE
Sofia ARCARA
(contattare la Segreteria Didattica per i contatti dei componenti)
COMMISSIONE PER LA DIDATTICA DI CdS

La Commissione svolge un ruolo istruttorio delle pratiche studenti da sottoporre all’approvazione del Consiglio di CdS, relative alle istanze di riconoscimento crediti formativi, passaggi e trasferimenti.

E' costituita da docenti del CdS 

Dott. Stefano ANTICAGLIA
Prof.ssa Cinzia ANTOGNELLI
Dott.ssa Cristina CAPONI
Dott. Fabrizio FAINA
Dott. Gian Domenico GIUSTI
Prof.ssa Ciriana ORABONA
Dott.ssa Anna VILLARINI
Dott.ssa Claudia VOLPI
 
(contattare la Segreteria Didattica per i contatti dei componenti)
COMITATO DI INDIRIZZO
Presidente del CdS in Infermieristica - sede di Perugia
Responsabile delle attività didattiche e professionalizzanti (RADeP) e Coordinatori Didattici del CdS in Infermieristica - sede di Perugia
Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Perugia
Esponenti del SITRO sia dell’Azienda Ospedaliera di PG sia dell’USL Umbria 1
Presidente e RADeP del CdS Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche
Si riunisce almeno una volta ogni tre anni. La costituzione di questo Comitato è stata condivisa e approvata nel Consiglio di CdS del 12.12.2022. Prima riunione svolta in data 10.05.2023 (Verbale depositato presso la Segreteria Didattica del CdS).
 
GRUPPO DI RIESAME

E' costituita da: 

Presidente del CdS in Infermieristica - sede di Perugia: Prof.ssa Cinzia ANTOGNELLI
Responsabile della Qualità (RQ) del CdS - sede di Perugia: Prof.ssa Ciriana ORABONA
Rappresentante degli Studenti: Sig.na Gabriella CEKICI
Docenti del CdS:  Prof.ssa Cristiana GAMBELUNGHE e Prof. Alessandro TOZZI
Docente rappresentante del mondo del lavoro: Dott. Fabrizio FAINA 
Unità PTA - Responsabile Settore Didattica: Dott.ssa Monia BRAVI
 
(contattare la Segreteria Didattica per i contatti dei componenti)

L’Università degli Studi di Perugia assicura il diritto allo studio degli studenti con Disabilità/DSA e la loro inclusione in tutti gli ambiti della vita universitaria.

Per tutte le informazioni clicca QUI

 

Informazioni e indicazioni per docenti  su studenti e studentesse con disabilità e/o DSA  download

 

Linee Guida download

 

Slide Informazioni per i docentidownload

 

LINEE GUIDA PER LA STESURA E L’USO DELLE MAPPE DURANTE LE PROVE DI ESAME download

Le Attività Didattiche Elettive – ADE

Il Regolamento Didattico del Consiglio di Corso di Laurea in Infermieristica stabilisce che, annualmente si predisponga l’elenco delle attività didattiche opzionali definite come Attività Didattiche Elettive (ADE), tra le quali lo Studente sceglie quelle che lo interessano personalmente e che intende approfondire.

Le ADE hanno la finalità di ampliare l’offerta formativa fornita dal CdL permettendo l’approfondimento di argomenti non ricompresi nei programmi degli insegnamenti, così che lo Studente possa completare il proprio percorso formativo secondo le sue inclinazioni ed interessi personali.

 

Le ADE possono comprendere:

• tirocini, seminari, laboratori, corsi interattivi a piccoli gruppi;

• didattica frontale, corsi monografici;

• partecipazione certificata a Convegni e/o Congressi previa autorizzazione del CdL;

• altre forme di didattica ricomprese in Insegnamenti di altri Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Medicina e Chirurgia e/o ad altri Dipartimenti.

Tali attività possono essere svolte durante l’intero arco dell’anno, anche al di fuori dei periodi di attività didattica e, comunque, in orari tali da non interferire con le altre forme di attività didattica.

 

Le ADE dispongono di 6 CFU complessivi che sono stati ripartiti in 4 CFU per il II anno e in 2 CFU per il III anno. Lo Studente per maturare i CFU richiesti per ogni anno previsto, può partecipare ad alcune delle offerte comprese in un catalogo di ADE che verrà pubblicato all’inizio di ogni Anno Accademico, la scelta è libera ed è effettuata sulla base di tale catalogo.

 

ATTENZIONE: Gli studenti del II° anno possono partecipare solamente alle attività rivolte a loro. Gli studenti del III° anno possono partecipare anche alle attività rivolte al II° anno di corso (unico criterio e non averle già frequentate precedentemente)

 

Catalogo ADE 2019/2020 download

Catalogo ADE 2020/2021 download

Catalogo ADE 2021/2022 download

Catalogo ADE 2022/2023 download

Catalogo ADE 2023/2024 download

Catalogo ADE 2024/2025 download

 

Per partecipare alle ADE ed OTTENERE i CFU è OBBLIGATORIO procedere alla prenotazione utilizzando il sistema presente su UNISTUDIUM nella pagina dedicata alle Attività Didattiche Elettive del Corso.

L'aula per prenotarsi per le ADE del 2° anno è:

L'aula per prenotarsi per le ADE del 3° anno è:

 

 

Informazioni Attività Didattiche Elettive 2024/25

TITOLO                                                                                     CFU  RIVOLTO A       DATA 
 PROGETTO DI PEER TUTORING  (BANDO)  (GRADUATORIA) (ASSEGNAZIONI)  2  3° ANNO   da dicembre 2024 a maggio 2025
 70 anni di CeSPES dalla formazione all’educazione alla prevenzione: la sfida continua. (LOCANDINA)  0.5  2° e  3° ANNO  25 novembre ore 9:00 - Aula Magna
Il fine vita in ambito Pediatrico 0.5 3° ANNO 18 febbraio ore 9:00  aula A2
Verso un approccio multidisciplinare alla disabilità, strategie e prospettive (LOCANDINA) 0.5  2° e  3° ANNO 21 febbraio  ore 8:30 aula Magna
Dal laboratorio al letto del malato (from bench to bedside): l’esperienza infermieristica - prima edizione 1 2° ANNO 14 marzo ore 09 - 13 
Dal laboratorio al letto del malato (from bench to bedside): l’esperienza infermieristica - seconda edizione 1 2° ANNO 7 maggio ore 09 - 13 

Gestione delle urostomie e presa in carico della persona urostomizzata

0.5 2° e  3° ANNO

11 marzo ore 09 -13  PRIMA EDIZIONE
25 marzo ore 09 -13  SECONDA EDIZIONE

L’infermieristica in Europa. Il progetto ERASMUS+ 0.5 2° e  3° ANNO  20 marzo 9-13 aula a4
Lavorare come Infermiere in Norvegia (LOCANDINA) 0.5 3° ANNO 19 Marzo 2025 ore 10:00 - Foligno (PG)
Approfondimenti Clinici in Gastroenterologia: dalla prevenzione alla cura 0.5 2° ANNO  1 APRILE ore 9 -13 Aula A4
Dalla revisione bibliografica alla scrittura della tesi di laurea 0.5 2° e  3° ANNO 4 APRILE 2025 ore 9-13  Aula A4
Monitoraggio emodinamico avanzato e supporto circolatorio in terapia intensiva 0.5 3° ANNO 8 APRILE ore 14:30 - 18:30  aula A3
L’Infermieristica delle Grandi Catastrofi 0.5 3° ANNO  8 APRILE ore 9-13 Aula A4
 Infermieristica di comunità. L'esperienza della Grecia (LOCANDINA) 0.5 2° ANNO 11 Aprile ore 11-13 Aula A4
LInfermieristica nella disabilità: dalla cura del linguaggio allesperienza della mediazione corporea 0.5 2° e 3° ANNO 30 APRILE ore 9:00 -13:00 Aula B2
Infermieristica e comunicazione: arte e competenza (LOCANDINA) 1 2° e 3° ANNO 6 MAGGIO  ore 9:00 - 17:00  Auditorium San Domenico Foligno
Le violenze di genere. il codice rosso in pronto soccorso 0.5 3° ANNO 8 MAGGIO  ore 14:00 - 18:00  Aula 1
I diversi tipi di Responsabilità Professionale ed i rispettivi principi ispiratori della condotta professionale dell’infermiere. 0.5 3° ANNO 9 MAGGIO  ore 9:00 - 13:00 Aula B2
Continuità, accessibilità ed integrazione dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria: le Centrali Operative Territoriali (COT) 0.5 2° e  3° ANNO 16 MAGGIO 0RE 14:30 - 18:30 Aula A3

L'antimicrobico-resistenza (AMR), un urgente problema di salute pubblica: il Piano Nazionale di Contrasto all'AMR (PNCAR) e l'importanza di un approccio One health

0.5 2° ANNO 21 MAGGIO ORE 9-13 - AULA DA DEFINIRE
Le attività delle Croce Rossa Italiana: Le strategie future , i Corpi Ausiliari e le nuove tecniche di Formazione 0.5 2° e  3° ANNO 23 maggio ORE 9:00 - 13:00 Aula A2

 

 

 

 

Segreteria Didattica 

Sede: Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Piazza Lucio Severi, 1 Edificio B - piano +1 - 06132 PERUGIA  Google Maps 

            Tel. +39 075 5858021

            e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

            INVIO GIUDIZI DI TIROCINIO

            e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

  

 

Presidente del Corso di Laurea

Prof.ssa Cinzia ANTOGNELLI

Tel. 075 5858354

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 Foto Cinzia 1

 

Responsabile Attività Didattiche e Professionalizzanti (RADP)

Dott. Gian Domenico GIUSTI

 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 GiustiGD

 

Coordinatore Didattico - Referente 3° anno 

Dott. Fabrizio FAINA

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 fabri

 

Coordinatore Didattico Referente 2° anno 

Dott. Stefano ANTICAGLIA

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

WhatsApp Image 2024 06 11 at 17.01.55

 

Coordinatore Didattico - Referente 1° anno 

Dott.ssa Cristina CAPONI

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

Segreteria Studenti

(Edificio A "Torre ellisse" - piano 0) (link)

Tel. +39 075 5855913 (solo martedi e giovedi dalle 16:30 - 18:30)

Sistema di Assistenza dell'Università degli Studi di Perugia:  https://www.helpdesk.unipg.it/

 

Sottocategorie