ISTRUZIONI PER RICHIEDERE IL RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI  (CONVALIDE)

Le istanze di riconoscimento di crediti formativi possono essere presentate da studenti che siano stati iscritti in percorsi formativi universitari pregressi non completati o che abbiano già conseguito un titolo di studio universitario o che abbiano chiesto il trasferimento da altre Università o il passaggio da altro Corso di Studio dell’Ateneo (ad eccezione dei CdS in Infermieristica unipg), secondo le modalità di seguito indicate.

L’istanza di riconoscimento crediti formativi è presentata alla Segreteria Didattica del CdS in Infermieristica (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro e non oltre il 31 dicembre dell’A.A. di iscrizione. Vengono prese in considerazione esclusivamente le richieste di convalida di moduli/insegnamenti il cui esito sia stato verbalizzato dal CdS di provenienza entro e non oltre i 7 anni precedenti quello di iscrizione nel CdS in Infermieristica (ad esempio: se l’anno di immatricolazione in Infermieristica è il 2023/2024, potranno essere considerati solo gli insegnamenti verbalizzati nel precedente CdS dal 2017 incluso in poi).

La Segreteria Didattica del CdS in Infermieristica trasmette le istanze alla commissione didattica del CdS, che si occupa di avviare le consultazioni con i docenti interessati, i quali, valutati i programmi e i relativi CFU, esprimono il loro parere in merito al riconoscimento. Tenuto conto dei pareri positivi, la commissione didattica formula le tabelle delle convalide da sottoporre al primo Consiglio di Corso utile per l’approvazione.

Il riconoscimento parziale di un modulo NON è previsto.

Non è consentito risostenere esami i cui CFU sono stati oggetto di riconoscimento.

Se al momento dell’immatricolazione, lo studente ha optato per la “RINUNCIA AGLI STUDI” e chiede la valutazione della carriera pregressa, la richiesta di convalida verrà presa in considerazione SOLTANTO dopo l’effettuazione del versamento fissato dal Regolamento di Ateneo (per maggiori informazioni si rimanda al link “https://www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative/modulistica” - “Domanda di valutazione carriera pregressa per studenti decaduti o rinunciatari” o alla Segreteria Studenti (Edificio A "Torre ellisse" - piano 0) (https://www.unipg.it/didattica/segreterie).

L’adempimento di tale versamento, in ogni caso, NON garantisce il parere favorevole alla convalida, che rimane a discrezione del docente del modulo per cui la stessa viene richiesta.

Pertanto, si consiglia di procedere all'invio della richiesta, relativa all’anno di immatricolazione/iscrizione, SOLTANTO dopo aver consultato preventivamente il Docente interessato per tutti i chiarimenti riguardanti l’esame di cui si richiede la convalida.

COME PROCEDERE

Compilare il modulo di seguito allegato (ALLEGATO 1) e produrre una idonea documentazione attestante il superamento degli esami (con i dati richiesti), unitamente al programma didattico di ciascun modulo, e fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Nota circa l’idonea documentazione attestante il superamento degli esami:

- per gli studenti che hanno superato esami in altri CdS di UNIPG: inviare il file certificazione scaricabile da SOL.

- per gli studenti che hanno superato esami in altri CdS di altri Atenei: produrre autocertificazione degli esami sostenuti preferibilmente rilasciata dai sistemi informativi dell’Ateneo di provenienza.

Nota circa il programma: il programma didattico del modulo per il quale si richiede la convalida deve essere quello relativo all’anno di frequenza nel precedente CdS e risultare da certificazioni ufficiali. In particolare, per scaricare il programma si consideri il seguente link:https://www.unipg.it/didattica/corsi-di-laurea-e-laurea-magistrale - Ricerca Avanzata nell'Offerta Formativa Anno Accademico - INSEGNAMENTI). In alternativa, si può inviare il programma firmato dal docente del precedente CdS.

Si ricorda che:

1. Un esame convalidato non potrà essere più sostenuto.

2. Se gli esami da convalidare sono distribuiti in diversi anni del CdS, le richieste devono riguardare solo gli esami previsti per l’Anno Accademico in corso. Ciò significa che l’immatricolazione al primo anno prevede la richiesta di riconoscimento crediti degli insegnamenti del primo anno; l’iscrizione al secondo anno prevede la richiesta di riconoscimento crediti degli insegnamenti del secondo anno; l’iscrizione al terzo anno prevede la richiesta di riconoscimento crediti degli insegnamenti del terzo anno.

3. Se non eseguita correttamente, la domanda di convalida non potrà avere seguito.

Nel presente avviso i termini di genere maschile si riferiscono a persone di qualunque genere