In questa pagina sono inserite le Linee di Ricerca seguite dal Corso di Laurea in Infermieristica - Sede di Perugia

EVIDENCE-BASED PRACTICE: strategie di sviluppo tra gli studenti di infermieristica

Esercitare la pratica assistenziale basandosi su solide basi scientificamente provate, sulla propria esperienza ed i desideri dell’assistito (i tre pilastri delle EBP) oltre che un dovere deontologico ed una buona prassi clinica è un paradigma imprescindibile della formazione dei nuovi professionisti sanitari. Implementare stumenti di valutazione dell'attitudine, conoscenza e pratica basata sulle prove di efficacia degli studenti di infermieristica nonché sviluppare le migliori strategie educative sull'EBP è lo scopo di questa linea di ricerca. Dopo l'individuazione degli strumenti attualmente a disposizione per misurare l'EBP tra gli infermieri, è stata effettuata la validazione linguistica e culturale del quesionario S-EBPQ di Upton et al. (2016). Successivamente è stato effettuato uno studio lungitudinale che ha coinvolto gli studenti del scondo anno di corso dell'a.a. 2019-2020 all'inizio e fine del corso integrato di infemrieristica basata sulle prove di efficacia e alla fine dei periodi di tirocinio rispettivamente nella modalità a distanza tramite sistema di simulazione (causa emergenza Covid-19) e tradizionale (grazie alla ripresa delle attività di tirocinio in presenza) oer valutarne l'impatto sull'adesione all'EBP tra gli studenti.

Referente dei Progetti di ricerca è il Dott. Nicola Ramacciati Responsabile Attività Didatiche e Professionalizzanti del Corso di Laurea in Infrmieristica -  Sede di Perugia

Gruppo di Ricerca

  • Nicola Ramacciati, PdD, Infermiere senior con incarico di organizzazione, Direzione Formazione e Qualità, Azienda Ospedaliera di Perugia, Perugia - Docente a contratto MED/45 - Università degli studi di Perugia, Perugia, Italy
  • Donato Longo (Principal Investigator) Infermiere - UO Anestesia e Rianimazione, Azienda Ospedaliera Vito Fazzi, Lecce, Italy (ex studente UniPg 2020)
  • Alessio Gili PdD, Biostatistico - Docente a contratto MED/01 - Università degli studi di Perugia, Perugia, Italy
  • Noemi Ramacciati dottore in Lingue e Culture Straniere, sudentessa Corso di Laurea magistrale in Lingue, Letterature Comparate e Traduzione Interculturale, Università degli studi di Perugia, Perugia, Italy
  • Rosita Morcellini - Infermiera senior con incarico di organizzazione, Direzione Formazione e Qualità, Azienda Ospedaliera di Perugia, Perugia - Docente a contratto MED/45 - Università degli studi di Perugia, Perugia, Italy

Pubblicazioni dei risultati

Longo D, Ramacciati N. Student Evidence-Based Practice Questionnaire (S-EBPQ): studio di validazione della versione italiana. Scenario 2022; 39(2): 53-54 (Supplement). 

Longo D, Gili A, Ramacciati N, Morcellini R, Ramacciati N. Evidence-based practice among nursing students: an Italian longitudinal study. (under submission)

- Longo D, Morcellini R, Ramacciati NL’università come volano per la promozione dell’Evidence-Based Practice in ambito infermieristico. Scenario 2021; 38(1): 15-17.

- Longo D, Gili A, Ramacciati N, Morcellini R, Ramacciati N. Evidence-Based Practice (EBP) implementation among nursing students: Italian validation of S-EBPQ. Acta bio-medica: Atenei Parmensis 2021,92Supplement 2: e2021504 https://doi.org/10.23750/abm.v92iS2.11466

- Longo D, Ramacciati NGli strumenti per valutare la pratica basata sulle prove di efficacia tra gli studenti in infermieristica: una revisione narrativa. Scenario 2021; 38(1): 24-32.

References

Upton P, Scurlock-Evans L, Upton D. (2016). Development of the Student Evidence-based Practice Questionnaire (S-EBPQ). Nurse Educ Today 37:38-44. https://doi.org/10.1016/j.nedt.2015.11.010.

DIAGNOSI INFERMIERISTICHE: studi sui livelli di evidenza delle diagnosi Ventilazione Spontanea Compromessa, Dolore cronico, Rischio di violenza rivolta a sè stessi

Nanda-International sta esortando i ricercatori infermieristici a sviluppare nuove diagnosi infermieristiche e rivedere quelle accettate per ampliare le loro possibilità di applicazione nella pratica clinica e "accelerare il graduale sviluppo di diagnosi che vengono proposte e accettate, fornendo maggiore coerenza alla terminologia, oltre a migliorare il processo decisionale clinico (decision making)." (Herdman et al, 2021, p.80 ed.italiana)

L’obiettivo del nostro gruppo di ricerca è quello di revisionare le diagnosi infermieristiche:

“Ventilazione spontanea compromessa 00033” per portarla al Livello 2.1.1. - Validità concettuale delle componenti.

“Dolore Cronico 00133” per portarla al Livello 2.1.1

“Rischio di violenza rivolta a se stessi” per portarla al Livello 2.1.1. - Validità concettuale delle componenti.

NURSING DIAGNOSIS: Studies on the level of evidence of diagnoses of Impaired Spontaneous Ventilation, Chronic pain, Risk for self-directed violence

Nanda-International is urging nursing researchers to develop new nursing diagnoses and review accepted ones to broaden their application possibilities in clinical practice and "accelerate the gradual development of accepted and proposed diagnoses, offering greater consistency to the terminology, in addition to improving the clinical decision making process." (Herdman et al, 2021, p.74)

The aim of our research team is to revise the nursing diagnosis:

"Impaired Spontaneous Ventilation - Code 00033” to bring it to Level 2.1.1.- Conceptual validity of the elements

“Chronic pain - Code 00133” to bring it to Level 2.1.3. - Terminological validity

“Risk for self-directed violence – Code 00140” to bring it to Level 2.1.1.- Conceptual validity of the elements

Referente dei Progetti di ricerca/ Head of Research Dott. Nicola Ramacciati Responsabile Attività Didatiche e Professionalizzanti del Corso di Laurea in Infrmieristica -  Sede di Perugia (Curriculum Vitae)

Gruppo di Ricerca/ Research team

  • Nicola Ramacciati, PdD, Infermiere senior con incarico di organizzazione, Direzione Formazione e Qualità, Azienda Ospedaliera di Perugia, Perugia - Docente a contratto MED/45 - Università degli studi di Perugia, Perugia, Italy 
  • Gian Domenico Giusti - Infermiere/Registered Nurse - Coordinatore Didattico Direzione Formazione e Qualità, Azienda Ospedaliera di Perugia, Perugia - Docente a contratto MED/45 - Università degli studi di Perugia, Perugia, Itally
  • Donato Longo Infermiere/Registered Nurse - UO Anestesia e Rianimazione, Azienda Ospedaliera Vito Fazzi, Lecce, Italy (ex studente UniPg 2017-2020)
  • Rosaria Cozzolono Infermiera/Registered Nurse - ARES 118, Roma, Italy (ex studente UniPg 2012-2015)
  • Virginia Fazi (Principal Investigator of stydy on Impaired Spontaneous Ventilation) Infermiera/Registered Nurse - COVID-19 Medicine Unit - Gubbio-Gualdo Tadino Hospital, Gubbio, Italy (ex studente UniPg 2018-2021)
  • Elisabetta Metlichin (Principal Investigator of stydy on Chronic pain) studente in Infermieristica/nursing students (2019 at present)
  • Elisabetta Taddeo (Principal Investigator of stydy on Risk for self-directed violence) studente in Infermieristica/nursing students (2019 at present)

References:

Herman TH, Kamitsuru S, Lopes CT. Diagnosi Infemrieristiche. Definizioni e classificazione 2021-2023. 12a Ed. Rozzano (Mi): Casa Editrice Ambrosiana, 2021.

Herman TH, Kamitsuru S, Lopes CT. Nursing Diagnoses. Definitions and Classification 2021-2023. 12th Ed. New York: Thieme, 2021.